EVENTI


Mercoledì 17 aprile, ore 10.00

BARI, Mediateca pugliese

La battaglia radicale per la legalità e per la riforma della Giustizia continua ad esprimersi attraverso tutti gli strumenti del diritto: dalla presentazione alla Corte dei Diritti dell'uomo di questi "casi tipo", ai ricorsi internazionali riguardanti la violazione del principio di stabilità del diritto elettorale, dalla compilazione di dossier per il Comitato dei Ministri alle interpellanze all'Osce.
Sono state molte le iniziative Radicali volte ad informare e denunciare la situazione sempre più grave delle carceri italiane; l’attività intensa della deputata Rita Bernardini, in particolare, attraverso interrogazioni, mozioni ed altre azioni ha sensibilizzato le istituzioni su questo tema.
Ed è proprio assieme a Rita Bernardini, il prof. Claudio Sarzotti, dell’associazione Antigone  e l’Avv. Michele Mea dell’associazione Prospettiva Legale che vogliamo aprire il dibattito sulle soluzioni possibili al problema delle carceri, con l’obbiettivo d’estendere la discussione e l’approfondimento al tema più complesso della Giustizia.


L’appuntamento è previsto per Martedì 17 aprile a partire dalle ore 10.00 con la proiezione del documentario-inchiesta girato nelle prigioni italiane, Inside Carcere, presso la Mediateca pugliese in Bari, via Zanardelli 36; l’associazione Radicali Bari invita la cittadinanza alla partecipazione all’evento “Summum Ius, Summa Iniuria”. La fase dibattimentale che seguirà la videoproiezione ha per oggetto le pene, i reati, la giustizia.
L’ingresso è libero e gratuito, previa registrazione alla Mediateca.