lunedì 28 ottobre 2013

XII Congresso Radicali Italiani


Caro compagno,
giovedì 31 ottobre avrà inizio il XII Congresso di Radicali italiani presso il centro Congressi Excelsior di Chianciano terme e proseguirà sino a domenica 3 novembre.
Nella speranza che tu possa partecipare ai nostri lavori, ti alleghiamo il programma del Congresso.
All'interno troverai anche l'elenco delle Commissioni congressuali che inizieranno alle 21.30 di giovedì.
Per prenotare il tuo soggiorno a Chianciano puoi chiamare la Clante Hotels al 0578-63360 o inviare una mail a  clantehotel@gmail.com
Per iscriverti o versare un contributo a Radicali italiani  puoi chiamare lo 06-6826 o farlo direttamente alla pagina www.radicali.it/iscrizioni-donazioni
Ciao, ci vediamo al Congresso
Mario Staderini         Michele De Lucia         Silvio Viale



XII Congresso di Radicali italiani
Chianciano, centro congressi Excelsior, 31 ottobre - 3 novembre 2013
Programma*
Giovedì 31 ottobre 2013
dalle 14:00 registrazione dei congressisti
16:00 Saluti di apertura
"Legalità costituzionale dietro le sbarre. Dalla condanna di Strasburgo al messaggio del Quirinale agli obblighi costituzionali gravanti sui poteri dello Stato (Parlamento, Governo, Corte costituzionale, giudici)".
Introduce: Mario Staderini, segretario Radicali italiani
Intervengono: Vladimiro Zagrebelsky (già giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo), prof. Glauco Giostra (membro CSM, presidente Commissione ministeriale di studio in tema di ordinamento penitenziario e misure alternative) ,  prof Andrea  Puggiotto (ordinario di Diritto costituzionale), Mauro Palma (già presidente Comitato contro la tortura del Consiglio d’Europa),  sen Luigi Manconi (Presidente Commissione diritti umani)
18.00 Apertura dei lavori
Approvazione del regolamento del Congresso e dell’ordine dei lavori
Emma Bonino introduce l’intervento di Guy Ve rochfstadt, presidente Alde (Alleanza dei liberali e democratici per l’Europa- gruppo parlamentare)
Presentazione delle Commissioni e insediamento
20.00-2130 pausa dei lavori
21.30-24.00 lavori delle Commissioni

Venerdì 1 novembre
9.00 – 10.30 lavori delle Commissioni
10.30 -13.30
Relazione del Segretario, Mario Staderini
Relazione del Tesoriere Michele De Lucia
Relazioni Commissioni
Inizio raccolta iscrizioni a parlare per il Dibattito generale
13:30 – 15:00 pausa dei lavori (pranzo)
15:00 inizio Dibattito generale.
A seguire, relazione Revisori dei conti, dibattito e voto sul bilancio
Al termine della sessione, è prevista l’esibizione, di alto valore artistico, della “Compagnia dei Misci”, che presenterà un estratto dallo spettacolo “Se fossi Fabrizio”, già andato in scena all’interno delle carceri di Genova e Massa. Per ulteriori info: http://www.sefossifabrizio.it/.
19:45 – 21:30 pausa dei lavori (cena)
21:30 – 23:30 seguito Dibattito generale

Sabato 2 novembre
9:00 – 13:30 seguito Dibattito generale
Intervento Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri
13.30 – 15:00 pausa dei lavori (pranzo)
15.00 ripresa Dibattito generale
19:45 – 21:30 pausa dei lavori (cena)
21:30 – 23:30 Comunicazione del numero dei congressisti iscritti (registrato alle ore 20,00) e seguito Dibattito generale

Domenica 4 novembre
9:00 – 13.00 Prosecuzione del Dibattito generale
13:00 repliche del Segretario e del tesoriere, segue dibattito e votazioni su documenti depositati, candidature ed elezione degli organi.

Termini congressuali
9.00 inizio deposito per le mozioni generali, le mozioni particolari, le raccomandazioni, le modifiche statutarie e le candidature al Comitato nazionale.
11:00 termine per il deposito delle mozioni generali, delle mozioni particolari e delle raccomandazioni
11:30 termine per il deposito delle modifiche statutarie
12.30 termine per il deposito degli emendamenti
13:00 termine per la presentazione delle candidature per il Comitato nazionale

Sarà possibile registrarsi all'ingresso del centro Congressi a partire dalle 13.30 di giovedì. Gli iscritti hanno diritto di parola e di elettorato attivo e passivo. Gli iscritti che si trovassero in condizioni di "intrasportabilità" possono chiedere alla Presidenza di voler esercitare i diritti di elettorato attivo e/o passivo a distanza, rispondendo a questa email.

LE COMMISSIONI CONGRESSUALI
La sera di giovedì e la mattina di venerdì i lavori saranno svolti in quattro commissioni che si terranno in contemporanea. Questi i temi delle Commissioni:
 Commissione 1 AMNISTIA PER LA REPUBBLICA
Riconquistare giustizia, democrazia e stato di diritto: con quali lotte? – (Tra i temi: amnistia e indulto/referendum/diffide “Pannella-Rossodivita”/dossier Centro d’ascolto)
Commissione 2 SOGGETTO POLITICO
Senza democrazia, senza informazione, senza bottino. Quali strumenti di mobilitazione per aggregare sugli obiettivi di alternativa Radicale? –( Tra i temi: autofinanziamento/ Iniziativa popolare/ movimento telematico/le regole interne/azione digitale)
Commissione 3 FEDERALISMO EUROPEO
Federalismo europeo vs reazione  nazionalpopulista, per la costruzione della società aperta.  -( Tra i temi: federazione leggera/promozione e sostegno lotte nonviolent e /esercito europeo/riforme istituzionali/ immigrazione come risorsa)
Commissione 4 RISORSE E LIBERTA’
Abolire la miseria: liberare risorse per far ripartire lo sviluppo economico e sociale aprendosi al mercato,  all'ecologia, all'antiproibizionismo. – (Tra i temi: debito pubblico/spesa pubblica/privatizzazioni/welfare/fiscalità ambientale/rifiuti/costi e opportunità dell’antiproibizionismo)


 *n.b. l'ordine dei lavori rappresenta un proposta che sarà votata dai congressisti in apertura dei lavori

Nessun commento:

Posta un commento